Notizie

Come la scelta dell’agenzia funebre può fare la differenza: le anticipazioni

Come la scelta dell’agenzia funebre può fare la differenza per aiutarti ad affrontare il funerale: le anticipazioni.

Ecco perché un servizio pensato veramente per farti risparmiare tempo e preoccupazioni comprende anche queste “anticipazioni”, e perché non tutti le offrono.

Purtroppo quando viene a mancare un nostro caro, oltre al dolore per la perdita e alla necessità di organizzare in poco tempo i funerali, ti troverai  a dover affrontare anche una serie di adempimenti burocratici.

Nei giorni successivi al funerale dovrai trovare la forza di fare molte operazioni necessarie.

Ad esempio le volture delle bollette, la reversibilità della pensione, i passaggi di proprietà degli autoveicoli, le pratiche ereditarie, e altre cose, che chiaramente, in situazioni normali sarebbero molto più sopportabili che adesso.

Per quanto riguarda gli adempimenti che ti ho appena elencato, l’impresa funebre non può fare nulla, se non procurare i certificati di morte e dare qualche buon consiglio.

Ci sono invece delle spese che l’agenzia di onoranze può decidere se anticipare per conto del cliente oppure lasciare che sia la famiglia a pagarle ai vari enti.

Il problema principale è proprio che queste spese non arrivano mai tutte insieme: riguardano enti diversi ed ognuno ha tempi diversi, a volte passano dei mesi. Si sa che in Italia purtroppo la burocrazia è fatta così.

Le conseguenze di questo modus operandi delle agenzie funebri, che decidono di non comprendere altre spese al di fuori dei loro servizi, è che oltre a tutte le faccende che dovrai sbrigare, oltre alla situazione personale e familiare difficile da affrontare, oltre al dolore da gestire…  dovrai anche occuparti di adempiere a questi pagamenti andando avanti per mesi.

E quanto credi che possa avere voglia una persona, nei mesi successivi alla dipartita di un suo caro, ogni volta che arriva una di queste spese da pagare, di andare in posta a fare un bollettino o andare in banca a fare un bonifico o andare in tesoreria del comune?

Sarai sicuro che saranno da pagare o che non ci sia stato un errore?

Sarai sicuro di aver pagato tutto e di non trovarti con dei problemi in seguito,  a causa di qualche (più che lecita) dimenticanza, o di una lettera postale che non ti arriva?

Come si comporta l’agenzia funebre al riguardo?

MOLTE AZIENDE forniscono le cose necessarie per il funerale (cassa, fiori, trasporto, manifesti, ecc) ma per scelta NON ANTICIPANO LE SPESE CHE SONO COMUNQUE A CARICO DEL CLIENTE E CHE NON RIGUARDANO DIRETTAMENTE L’AGENZIA FUNEBRE: tasse comunali, tasse cimiteriali, spese sanitarie, valori bollati, l’acquisto del loculo o la tariffa per la cremazione, a volte anche i fiori.

Queste aziende si limitano, quando va bene, a dirti: “Guardi, queste spese ammontano a tot”,  e accennano, come ti spiegavo prima,  che tali spese ti arriveranno un po’ alla volta da pagare.

Spesso entrano nel nostro ufficio persone preoccupate perché mi dicono: “É venuto a mancare questo mio parente, ora dobbiamo organizzare il funerale … mi ha lasciato dei soldi ma sono sul suo conto che è bloccato e non so quando lo sbloccheranno!”.

Il motivo principale è molto semplice: appena una persona muore,  la banca blocca il suo conto.

Perché le agenzie funebri agiscono in questa maniera?

Semplicemente perché non si fidano della persona che si sta rivolgendo a loro.

Probabilmente hanno già avuto a che fare con persone che non pagano perché trovano validi motivi per non pagare, quindi ragionano così: “se già faccio fatica ad incassare la mia parte, meglio non rischiare di dover pagare le anticipazioni e poi non incassare neppure quelle”.
E così quando una persona si rivolge a loro, dicono a priori che dovrà arrangiarsi e accollarsi quelle spese aggiuntive per i mesi successivi, anche se il conto del defunto è bloccato.

Sempre che l’agenzia a cui ti rivolgi è un’agenzia onesta! Ci sono volte in cui nemmeno te lo dicono di queste spese aggiuntive e tu magari nemmeno pensi che esistono.

Ho sentito persone dire “sono andato da quella ditta e pensavo di aver speso poco e invece poi mi sono arrivate un sacco di altre cose da pagare e alla fine sommando tutto ho speso come dalle altre parti, con la differenza che mi sono dovuto sbattere a pagare tutto quanto da solo”.

Ho sentito altre persone dire che l’impresa funebre non ha anticipato queste spese perché non può, perché le leggi non lo consentono…. Io spero veramente che questa persona abbia capito male e che non sia così, poichè la legge lo consente eccome.

Ecco cosa abbiamo deciso di fare noi

Per noi  il servizio funebre deve essere un accompagnamento, e anche un sostegno, se vogliamo, a una persona e a una famiglia in un momento difficile.

È per questo motivo che per noi è normale pagare tutte le spese aggiuntive per conto del cliente ed emettere un’ unica fattura che comprende, oltre alle nostre spese, anche le spese del comune, del cimitero, dell’ospedale, e tutte quelle altre che sopraggiungono in un secondo momento, di cui abbiamo parlato prima.

Ecco in che modo

Noi tranquilliziamo subito il nostro cliente, spiegando che non deve preoccuparsi, perché anche se il conto è bloccato la banca fa partire il bonifico presentando la fattura del funerale.

ATTENZIONE: è molto importante che la fattura comprenda tutto quanto.

Se invece la fattura riguarda solo il nostro servizio, diventa un bel problema pagare tutte le altre spese con il conto bloccato.

Ora, il mio scopo non è certamente rievocare alla tua memoria momenti spiacevoli, o farti provare emozioni negative. Ma ti chiedo solo per un attimo di immedesimarti in chi si rivolge a un’agenzia funebre per celebrare un funerale.

Immagina il momento che sta passando, e prova dirmi secondo te:
Come si sentirebbe quella persona  a dover fare da solo tutti i pagamenti perché l’agenzia rifiuta di darti una mano in un momento difficile?

Come ti sentiresti a sapere che ti stai affidando, in una situazione delicata, a chi non si fida di te?

Sono sicuro che chi ha a che fare con persone che lavorano in questa maniera non la vive sicuramente bene.

E d’altro canto c’è da dire che esistono anche molte agenzie che facendo proposte di basso livello, hanno a che fare con persone poco affidabili e corrette, esponendosi di più al rischio di non essere pagati e avendo così un alibi per non garantire le anticipazioni.

Noi facciamo questo mestiere da quattro generazioni.  Io personalmente sono qui da 15 anni e una delle cose fondamentali che ho capito è che:

  • Se ti comporti in maniera onesta, lavorerai con persone oneste
  • Se fai proposte di valore conoscerai persone di valore
  • Se le persone si possono fidare assolutamente di te allora tu ti potrai fidare assolutamente di loro

Come ci siamo riusciti? Dando ai nostri clienti molto più di ciò che si aspettano.

Non pretendo che credi a me, ma le numerose testimonianze dei nostri clienti lo dimostrano.

Spero davvero di esserti stato utile a capire cosa sono le anticipazioni e qual è il tipo di servizio che offriamo noi, spero anche che il contenuto di questo articolo ti sia chiaro.

In caso contrario non esitare a farmi una domanda nei commenti qui in fondo alla pagina, e sarò felice di risponderti quanto prima.

A presto,
Andrea

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    CHIAMA ORA