Elaborare il lutto

Hai perso una persona cara?

Per alleggerire il cuore abbiamo bisogno di conoscere la strada da percorrere. Il tempo è un grande guaritore, ma a volte non è sufficiente.

“Scrivo in merito all’incontro sull’elaborazione del lutto avvenuto ormai una settimana fa. Questa mail è per ringraziarvi della professionalità, delicatezza e soprattutto umanità con la quale avete affrontato un argomento davanti al quale ognuno di noi si sente fragile ed impotente.
Avete dimostrato come la potenza della parola e del dialogo possano dar forza alla ragione anche in questi momenti.
Mi auguro continuerete a dare la possibilità alle persone di vivere questi incontri”

Questo è uno dei tanti messaggi di approvazione e ringraziamento che abbiamo ricevuto dai partecipanti alla serata che abbiamo organizzato con la Dottoressa Roberta Bazzanella, in cui ci ha illustrato una parte del percorso che ognuno si ritrova a dover affrontare quando perde un proprio caro.

Ho scritto “una parte del percorso” perché i partecipanti avevano molte cosa da chiedere e da capire e quindi alcune delle fasi dell’elaborazione del lutto sono state solamente accennate e verranno approfondite in altre serate che i partecipanti ci hanno chiesto di organizzare, come puoi vedere tu stesso nelle testimonianze che ho pubblicato alla fine di questo testo.

Ci siamo resi conto che la morte è un tema che nessuno vuole affrontare: tendiamo a vivere in modo sempre più superficiale e sempre più frenetico, trovandoci completamente impreparati quando la vita ci mette a dura prova costringendoci ad affrontare la dipartita di una persona a noi vicina.

Chi ha avuto la possibilità e la volontà di partecipare alla serata ed ascoltare la psicoterapeuta, ha avuto il coraggio di fermarsi a ragionare su quanto è accaduto e di cercare di dare un senso a questo momento, ha apprezzato molto le parole di conforto, di liberazione, di speranza e di aiuto che la dottoressa ha usato durante il suo intervento.

Nel mio lavoro incontro ogni giorno famiglie che piangono per un loro caro che è venuto a mancare e sento che hanno bisogno di serate come questa, che hanno bisogno di affrontare questi temi, che hanno bisogno di un po’ di aiuto a capire come affrontare questa fase terribile ma necessaria della loro vita.

Per questo ho deciso di parlarne apertamente ed in modo approfondito nel mio blog www.restalamore.it
Spero che ne apprezzerai i contenuti e che ti siano di aiuto.

Se vuoi darmi la tua opinione o chiedermi qualsiasi cosa scrivimi a info@ciprianileonoranze.com, sarò onorato di risponderti.

Andrea Cavallaro

TESTIMONIANZE